17:54 martedì 26 Luglio 2016

Perché il petrolio è destinato a scendere ancora

Complice l’offerta in eccesso di carburante, il petrolio è destinato a calare ancora di prezzo. Oggi sui mercati delle materie prime, il contratto sul Brent è sceso sotto i 45 dollari al barile mentre il future sul Wti viaggia intorno ai 43 dollari al barile: in entrambi i casi si tratta dei minimi di tre mesi.

Con le loro azioni per lottare contro la crisi dell’oro nero, le compagnie di raffinazione stanno solo rimandando di qualche mese il calo dei prezzi del greggio, e quel calo a quel punto “sarà molto più acuto”. Lo sottolinea l’analista di Morgan Stanley, Adam Longson, in una nota ai clienti in cui si dice che “c’è da aspettarsi una correzione”.

Le scorte di carburante sono ai massimi di cinque anni in quasi tutte le regioni, ma i margini dei prodotti sono in netto calo. Questo gap finirà per pesare anche sui mercati del petrolio, ma più tardi. “I margini delle compagnie di raffinazione sono sotto pressione e i gruppi dovranno ridurre l’utilizzo degli impianti, portando a una domanda di greggio più bassa. L’offerta continuerà a salire e i prezzi a scendere”.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti